sole
Oltre ad essere una nuova importante fonte di energia elettrica, il Sole è tornato al centro dell’attenzione per quel che riguarda l’edificazione delle case. Stiamo ritornando a quel che facevano alcuni secoli fa, cioè a orientare le case in funzione del Sole, e del percorso della sua luce nei 4 punti cardinali nell’arco della giornata e delle stagioni. Queste attenzioni sono importanti per il risparmio energetico, ma anche per una piacevole vita di casa.

fotovoltaico

Curiosità

Tra le applicazioni possibili del metallo c’è anche quella di contribuire alla costruzione dei PANNELLI FOTOVOLTAICI, un sistema che raccoglie e trasforma l’energia del sole.

Esperimento: La rifrazione della luce

materiali:
un puntatore laser portatile
un recipiente trasparente con acqua
mezzo bicchiere di latte

Si prende un recipiente a sezione rettangolare pieno d’acqua. Lo si fa attraversare dalla luce di un puntatore laser e si fa notare che risulta ovunque invisibile a parte il punto di ingresso ed il punto di uscita. Si mette nel recipiente qualche goccia di latte e si nota che la bacchetta di luce diventa perfettamente visibile. E’ il principio della diffusione. Le piccole disomogeneità (goccioline di grasso) che ora sono in sospensione, diffondono la luce in direzione diversa da quella di propagazione e la luce diventa visibile anche se non si guarda direttamente nella direzione della sorgente.