energia-pulita
Quando si parla di “energia pulita” si intendono tutte quelle forme di energia che non danneggiano gli equilibri dell’ambiente, o che utilizzano fonti capaci di rinnovarsi e riprodursi naturalmente. I combustili fossili (petrolio, gas, carbone) fino ad oggi hanno rappresentato la principale fonte di energia, ma si sono rivelati nocivi per l’ambiente.
Negli ultimi anni si stanno sempre di più utilizzando sistemi rinnovabili legati al sole (col fotovoltaico), al vento (con l’eolico), all’acqua (con l’idroelettrico), ed altri ancora. Ognuno di noi può contribuire personalmente: eliminare gli sprechi di energia è il primo passo per aiutare il pianeta: il risparmio energetico!

lampadina

Curiosità: I LED

Negli ultimi tempi le lampadine vengono sempre più sostituite dai LED come fonte d’illuminazione. I LED li conoscevamo per la loro funzione di spie di accensione per gli elettrodomestici, la tv, l’impianto stereo. Gli scienziati hanno però scoperto che possono produrre la stessa luce della tradizionali lampade a incandescenza, col vantaggio che durano molto di più e consumano molto meno!