acqua
Le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze, tra cui i sali minerali fondamentali per il funzionamento degli organismi viventi come ad esempio i vegetali, gli animali ed i funghi. L’acqua in natura infatti è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell’uso civile, agricolo e industriale. L’acqua è una delle più antiche fonti di energia pulita poiché non ha emissioni inquinanti. Grazie alla forza di gravitazione e al controllo dei dislivelli, può diventare energia cinetica, e con delle turbine può essere trasformata in energia idroelettrica.

acqua-1

Curiosità
IL CONSUMO DELL’ACQUA

ogni 5 minuti di doccia > 90 litri
fare il bagno in vasca > 200 litri
tirare lo sciacquone > 10 litri
lavarsi le mani e la faccia > 5 litri
lavarsi i denti, se non chiudiamo il rubinetto mentre ci spazzoliamo i denti, > 35 litri, mentre se chiudiamo il rubinetto > 5 litri.

Esperimento: Il detersivo propulsore

materiali:
Alcuni piatti di plastica,
forbici,
una bacinella rettangolare,
acqua pulita,
pezzetti di sapone o sapone liquido.

Ricavate dalla base di un piatto una forma affusolata e praticate un piccolo incavo nella sua parte terminale.
Disponete la forma nella bacinella piena d’acqua e in corrispondenza dell’incavo posizionate un pezzo di sapone (oppure lasciate cadere una goccia di sapone liquido).
La vostra piccola zattera comincerà a muoversi sotto la spinta della tensione superficiale.
La velocità della zattera dipende fortemente dalla geometria della forma utilizzata, per verificarlo organizzate gare di velocità fra forme diverse, un rettangolo, una circonferenza, un triangolo.
Ricordate sempre di cambiare l’acqua dopo ogni prova.